39° giorno – 20 ottobre 2005 – Giovedì – al contachilometri 144.065 (Parz. 248 – TT 7.189)

Tutte le foto di questa giornata le trovi cliccando qui
La slideshow di questa giornata la trovi cliccando qui
Il percorso stradale lo trovi cliccando qui

Il tempo è sempre tipicamente da autunno atlantico, con rarissimi miglioramenti e frequentissimi peggioramenti. Sveglia presto, pagamento con gioia del conto e partenza subito per Fatima con la N109 e la N1 fino a Batalha, dove dalla strada all'improvviso appare il monastero di Santa Maria da Vitòria (Bene UNESCO), uno spettacolo da sindrome di Stendhal. Essendo orario di chiusura pomeridiana, per guadagnar tempo proseguiamo per Fatima, che ci appare senza nessuno sfarzo, come un vero luogo di preghiera. Nel pomeriggio ritorniamo a Batalha, questa volta é tardi e non potendo entrare vediamo il convento dall’esterno, è di una bellezza incommensurabile, un manuelino leggiadro e soave, torneremo con piacere una terza volta per visitare l’interno. Nel piazzale antistante assistiamo ad una lezione di educazione civica estemporanea di cui in Italia non abbiamo più memoria; dei ragazzi giocano con il pallone, che va casualmente ad urtare la parete del monastero, una ragazza che è all’interno del chiosco delle informazioni turistiche si precipita fuori e li redarguisce, spiegando loro, pazienti ascoltatori, che essendo arenaria, è facile consumare la parete. Non possiamo non congratularci, raccontandole che in Italia un insegnante o un vigile o un carabiniere ben difficilmente si sarebbero comportati come lei e men che meno i ragazzi si sarebbero presi educatamente la ramanzina.
Andiamo a vedere Nazzaré, che la guida ci descrive come un borgo dove la sera le mogli dei pescatori vendono il pescato fresco, non è niente vero, è solo una moderna stazione balneare.
Sul lungomare conosciamo un siciliano, che ha fatto fortuna in Francia e ora in pensione si è ritirato qui, ci da informazioni sulla vita in Portogallo, ci dice che è estremamente economica. Sinceramente vien da farci un pensierino, ci sta affascinando la disponibilità e la tranquillità della gente e di questo avremo ancora maggiore conferma a Lisbona.
Facciamo 20,00€ di gasolio a 1,059. Torniamo nell’interno ed andiamo a dormire in uno splendido, economicissimo ed attrezzatissimo campeggio al centro di Alcobaça (5,05€ in tutto), Clube de Campismo e Caravanismo de Alcobaça tel. 351 262 582 265.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.