45° giorno – 26 ottobre 2005 – Mercoledì – al contachilometri 144.607 (Parz. 245 – TT 7.731)

Tutte le foto di questa giornata le trovi cliccando qui
La slideshow di questa giornata la trovi cliccando qui
Il percorso stradale lo trovi cliccando qui


Siamo nel punto d'Europa dove per ultimo tramonta il sole e per ultimo sorge. Se volessimo continuare il viaggio, di fronte avremmo giorni e giorni di navigazione per rivedere nuovamente la terra e non sarebbe assolutamente sicuro che la rivedremmo. Abbiamo una sola domanda: Continuare o tornare indietro? Non ha nessun senso andare a Nord o a Sud, possiamo andare solo a Est o a Ovest.
E' l'essenza del viaggio. Essenza del viaggio, che capti solo quando sei arrivato ad una meta, che da vero viaggiatore non vorresti mai raggiungere in modo che il viaggio non finisca mai. Allora capisci la differenza tra il turista e il viaggiatore, il turista è quello contento di essere arrivato ad una meta e ha fretta di tornare per pavoneggiarsene, il viaggiatore è quello scontento perchè dopo non potrà che esserci il ritorno, che sempre viaggio è ma è un viaggio in negativo. Il viaggio, se ci pensi, è una metafora della vita.

Ora inizia veramente il viaggio di ritorno, un po’ frettoloso, perché, malgrado siamo partiti in ritardo di almeno 15 giorni, ce la siamo presa comoda, il ritorno potrà essere meno particolareggiato tanto, dice la nostra filosofia, saremo sempre più vicini a casa e sarà più facile ritornare a visitare quei posti.
Finora abbiamo percorso 7.731km e ci siamo spostati verso Ovest di 26°22’. Al ritorno i gradi saranno sicuramente gli stessi, i giorni invece dovranno essere meno della metà e i chilometri anche meno della metà. In Novembre il tempo rischia di guastarsi e di molto.
All'alba, con un vento che mette in difficoltà i quasi 90kg x 1,67mt di Mimmo, fotografiamo l'ultimo lembo d'Europa (Foto 1), che viene illuminato dal sole, nel momento stesso in cui ciò avviene e esserci fotografati (Foto 2) (per fare la foto testimonianza, a causa del vento, abbiamo dovuto appendere al cavalletto una grossa pietra). Salutiamo Cabo da Roca e prendiamo la direzione Est. Prossima tappa Evora.
Ci siamo nel primo pomeriggio. Cittadina affascinante, con una storia plurimillenaria: domani visiteremo dei monumenti preistorici, stasera ci limiteremo al periodo romano (Foto 3, 4) ecc...ecc... ed a uno abbondantissimo, splendido baccalà gratinato (una porzione mangiata in due e non riusciti a finirla), ben contornato, splendidamente innaffiato e molto onestamente fatto pagare (Café Alentejo - rua do Raimundo 5 - tel 351-266 706 296 - 25,00€ in due).
Evora (Bene UNESCO) è circondata da mura; abbiamo parcheggiato in un grande piazzale davanti ad una delle porte. Nei pressi ci sono dei bagni pubblici, incustoditi ma pulitissimi e ordinati anche se retrò. Sul tardi cominciano a sopraggiungere gruppi di camper francesi, alla fine sono più di una quarantina; ci dicono che viaggiano a piccoli gruppi per poi riunirsi la sera in posti prestabiliti. Fanno gli spiritosi sul nostro mezzo ma quando gli faccio vedere come è attrezzato, gli faccio capire quanto sia maneggevole e pratico, che a casa diventa la nostra autovettura di tutti i giorni, quanto ci è costato, quanto consuma, mi sembra che le loro certezze comincino a non essere più tali e che comincino ad avere dei dubbi sui loro mega camper. Credo che i dubbi siano diventati certezze, quando tornando dalla lauta cena, gliela abbiamo raccontata con studiata enfasi. Loro, come abbiamo prima visto, hanno mangiato un panino o una scatoletta o peggio ancora una minestrina, tristemente uscita da una bustina. Loro devono pur pagarli i mega camper, devono pur riempirli i mega serbatoi, che si svuotano con ingordigia.


Foto 1 // Foto 2


Foto 3 // Foto 4

Cliccare sulla foto per ingrandirla - Per tornare al testo Alt e <- contemporaneamente

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.